43 carlo fecia di cossato lettera alla madre
CARLO FECIA DI COSSATO - Museo Alessandro Roccavilla La lettera alla madre del Capitano di Corvetta, medaglia d'Oro CARLO FECIA DI COSSATO "" Napoli, 21 agosto 1944 Mamma carissima, quando riceverai questa mia lettera, saranno successi dei fatti gravissimi che ti addoloreranno molto e di cui sarò il diretto responsabile. Carlo Fecia di Cossato - biellaclub.it Carlo Fecia di Cossato nasce a Roma il 25 settembre 1908, figlio di Carlo e di Maria Luisa Genè. La famiglia era una gran sostenitrice della Monarchia Sabauda. Il fratello Luigi (tenente di vascello) è stato medaglia d'argento al valor militare per il servizio prestato in Somalia nel 1925. Il padre, ufficiale di Marina, rimane in servizio ...
8 SETTEMBRE 1943: UNA DATA INFAUSTA - AppiaPolis - di Michele Falcone - Va sottolineato il significato di questo drammatico giorno con la pubblicazione di una lettera che il nostro "Corsaro dell'Atlantico", l'asso dei sommergibilisti, il Capitano di Fregata Carlo Fecia di Cossato, scrisse alla madre prima di suicidarsi il 27 agosto del 1944. Il Capitano di Fregata Carlo Fecia di Cossato
Carlo fecia di cossato lettera alla madre
Le parole di un eroe disonorato - ilGiornale.it Illustre direttore, bene ha fatto il collega Gianni Plinio, illustrando la contrarierà del gruppo di An all iniziativa, a ricordare la lettera che Carlo Fecia di Cossato scrisse alla madre da ... Carlo Fecia di Cossato - Wikipedia all'avvicinarsi della fine del congedo, il 21 agosto scrisse la sua lettera testamento indirizzata alla madre e tra il 27 e 28 agosto scelse il suicidio per denunciare la grave crisi dei valori nei quali aveva sempre creduto e come denuncia morale contro tutti coloro per i quali il giuramento di fedeltà, a suo tempo prestato, era stata solo una … Carlo Fecia di Cossato, il "corsaro dell'Atlantico ... Il nonno di Carlo, Luigi Giuseppe Fecia di Cossato (1841-1921) partecipò all'assedio di Gaeta, ultimo atto del Risorgimento, e successivamente divenne generale di corpo d'armata. Fu solamente con la nascita del figlio di questi, Carlo (1875-1961), che la tradizione dei Fecia di Cossato abbracciò la Regia Marina.
Carlo fecia di cossato lettera alla madre. Carlo Fecia di Cossato - anmipescia Voglio rendere onore al COMANDANTE CARLO FECIA di COSSATO riportando il testo della lettera testamento , dell'Agosto 1944indirizzata alla madre, nella quale spiega le ragioni che lo spinsero ad assumere la drammatica decisione di togliersi la vita: Carlo Fecia di Cossato - ISSES Fecia di Cossato fu quindi il primo comandante di marina che applicò alla lettera i dettami dell'armistizio, e possiamo essere certi che lo fece in perfetta buona fede e convinto di compiere il proprio dovere per il bene del re. Del resto quest'azione gli valse una medaglia di bronzo al valor militare: l'ultima delle sue decorazioni. Carlo Fecia di Cossato: il "Corsaro dell'Atlantico" Carlo Fecia di Cossato: il "Corsaro dell'Atlantico". Il 27 agosto ricorre l'anniversario della morte del capitano di fregata Carlo Fecia di Cossato, uno dei migliori comandanti italiani di ... Carlo Fecia di Cossato (Parte II) - La voce del marinaio Questa volta Carlo Fecia di Cossato non vuole e non può obbedire a degli ordini, provenienti da un governo che, per non aver giurato fedeltà alla Corona, ritiene illegittimo. No, signor ammiraglio. Lo esige il suo onore di ufficiale di marina, ma soprattutto il ricordo di quegli uomini laggiù in fondo ai gelidi abissi dell'Atlantico.
Carlo Fecia di Cossato - Il fIlo di ARACNE Carlo Fecia di Cossato. Carlo nasce a Roma il 25 settembre 1908 da una famiglia nobile con oltre 1500 anni di storia: è discendente dei Fesh, famiglia venuta da oltralpe al fianco di Umberto I Biancamano. Il loro motto è un ironico "Ex optimo vino etiam faeces", cioè "Dal buon vino anche la feccia". Carlo Fecia di Cossato - OltreLaNotizia-Piero Laporta Mia madre, Maria Luisa Gené e mio padre, Carlo Fecia di Cossato, ebbero sei figli, Margherita, Luigi e Maria Isabella, prima di me; poi vennero Eleonora e Olga. La nostra educazione ebbe un cardine: l'assoluta fedeltà al re, alla casa Savoia. Mio nonno paterno, il colonnello Enrico Gené fu tra i primi a entrare a Porta Pia. La lettera alla madre del Capitano di Corvetta, medaglia d'Oro Per questo, Mamma, credo che ci rivedremo un giorno. Abbraccia papà e le sorelle e a te, Mamma, tutto il mio affetto profondo e immutato. In questo momento mi sento molto vicino a tutti voi e sono sicuro che non mi condannerete. Carlo “”. Il Comandante Fecia di Cossato aveva comandato il sommergibile atlantico “Tazzoli” con base a ... IL COMANDANTE CARLO FECIA DI COSSATO - Per questo, mamma, credo che ci rivedremo un giorno. Abbraccia papà e le sorelle e a te, Mamma, tutto il mio affetto profondo e immutato. In questo momento mi sento vicino a tutti voi e sono sicuro che non mi condannerete". Carlo Fecia di Cossato, nasceva a Roma da una nobile famiglia piemontese, sostenitrice della monarchia sabauda.
Carlo Fecia di Cossato - Wikipédia, a enciclopédia livre Em 21 de agosto de 1944, quando sua licença obrigatória estava chegando ao fim, Fecia di Cossato escreveu uma última carta à sua mãe, onde explicou as razões de seu gesto extremo; em 27 de agosto de 1944, ele cometeu suicídio com um tiro na casa de seu amigo em Nápoles. Está sepultado em Bolonha . Agradecimentos Frasi di Carlo Fecia di Cossato | Citazioni e frasi celebri „Da mesi penso ai miei marinai del «Tazzoli» che sono onorevolmente in fondo al mare e penso che il mio posto è più con loro che con i traditori e i ladruncoli che ci circondano." — Carlo Fecia di Cossato dalla lettera di addio alla madre; citato in Achille Rastelli, Carlo Fecia di Cossato: l'uomo, il mito e il marinaio, Mursia, 2001, p. 150 Dovere e onore, lontani ma vicini - Filodiritto In questo momento mi sento molto vicino a tutti voi e sono sicuro che non mi condannerete. Carlo ". Lettera del Comandante Carlo Fecia di Cossato, medaglia d'oro, alla madre, il 21 agosto del 1944, prima di suicidarsi, in seguito all'annuncio che la nostra Marina, dopo aver obbedito all'ordine di resa, sarebbe stata disarmata dai vincitori. Carlo Fecia di Cossato - Wikiquote Carlo Fecia di Cossato (1908 - 1944), militare italiano. Se qualcuno vuole sbarcare, lo dica subito. Io intendo partire con gente pronta a tutto. Se qualcuno non si sente, che venga avanti: non ha nulla da vergognarsi. (citato in Carlo Fecia di Cossato - Il Corsaro dell'Atlantico) No, signor Ammiraglio, il nostro dovere è un altro.
Memoria/ Ricordando Carlo Fecia di Cossato. Quando l'onore ... Nel febbraio 1943, Fecia di Cossato lasciò il comando del "Tazzoli" per assumere quello della III Squadriglia Torpediniere, con il grado di capitano di fregata. Qualche mese dopo, la notizia che il "Tazzoli" era affondato in circostanze poco chiare, portando con sé tutto l'equipaggio, lo turbò profondamente.
Carlo Fecia di Cossato - Wikipedia Carlo Fecia di Cossato was an officer in the Regia Marina, in command of submarines and torpedo boats during World War II. He was credited with the confirmed sinking of 23 enemy ships. He was also a recipient of the Knight's Cross of the Iron Cross and of the Gold Medal of Military Valor, the highest decoration of the Italian Armed Forces. Fecia di Cossato was born in Rome, Italy, on 25 September 1908. He graduated from the Naval Academy in Livorno in 1928 and assumed his duties as officer at th
Carlo Fecia di Cossato - Biellaclub "Fecia di Cossato" al porto di La Spezia Mamma carissima, quando riceverai questa mia lettera saranno successi dei fatti gravissimi che ti addoloreranno molto e di cui sarò il diretto responsabile. Non pensare che io abbia commesso quello che ho commesso in un momento di pazzia, senza pensare al dolore che ti procuro.
Lettera alla madre - La voce del marinaio Aug 12, 1999 · La lettera di Carlo Fecia di Cossato scritta alla madre, è uno scritto ricco di grande Amore verso la madre e la Sua famiglia tutta; ma quello che mi colpisce maggiormente è che il giuramento prestato alla Patria e il patto di amicizia fatto con un’altra nazione lo ha antepopsto al grande amore della famiglia e della sua stessa vita; qui emerge la personalità di una persona che è morta ...
PDF del suicidio il 27 agosto 1944, dopo essersi reso conto ... Lettera che il Comandante Carlo Fecia Di Cossato ("primo del Tazzoli") scrisse alla madre, prima del suicidio il 27 agosto 1944, dopo essersi reso conto dello schifo dell'armistizio. Mamma carissima, quando riceverai questa mia lettera saranno successi dei fatti gravissimi che ti addoloreranno molto e di cui sarò il diretto responsabile.
7 navi da guerra tedesche. Un solo uomo contro, Carlo ... Il 27 agosto del 1944 prende una penna e scrive: "Mamma carissima, quando riceverai questa mia lettera saranno successi fatti gravissimi che ti addoloreranno molto, e di cui sarò il diretto responsabile. Da nove mesi ho soltanto pensato alla triste posizione morale in cui mi trovo, in seguito alla resa ignominiosa della Marina.
Carlo Fecia di Cossato, un ufficiale gentiluomo All'avvicinarsi della fine del congedo, il 27 agosto 1944, Fecia di Cossato decise di uccidersi a Napoli, sparandosi un colpo di pistola alla tempia. Ma prima dell'ultimo gesto, scrisse questa toccante lettera alla madre in cui ne spiegava i motivi. Napoli, 21 agosto 1944 Mamma carissima,
Carlo Fecia Di Cossato - Mare Nostrum Carlo FECIA di COSSATO. Carlo Fecia di Cossato nacque a Roma il 25 settembre 1908 da una famiglia di tradizioni militari: il bisnonno, aiutante di campo di Re Carlo Alberto, e il nonno furono decorati durante le guerre d'indipendenza; il padre invece capitano di vascello fu costretto a lasciare la marina in seguito ad un incidente in Cina in cui perse un occhio.
C.te Carlo Fecia Di Cossato Molte sono state le ipotesi sulla morte del Comandante Carlo Fecia di Cossato. Si parlò anche di una delusione sentimentale ma il solo documento rimasto è la lettera che Carletto scrisse alla madre. Non conoscevo l'esistenza di una ipotesi di passaggio alla Repubblica di Salò e non mi pare che esistessero logici presupposti a sostegno di ...
Fecia di Cossato: la vittoria morale di un eroe sconfitto ... Il conte Carlo Fecia di Cossato in plancia durante la navigazione. Riporto la lettera alla madre Luisa Gené: "Mamma carissima, quando riceverai questa mia lettera saranno successi fatti gravissimi che ti addoloreranno molto e di cui sarò il diretto responsabile.
Cap. Carlo Fecia di Cossato e R.Smg.Tazzoli - Blogger Il capitano Carlo Fecia di Cossato, l'asso pluridecorato dei sommergibilisti italiani nella seconda guerra mondiale, è una di quelle purissime figure della nostra sfortunata guerra condotta in mare nell'ultimo conflitto mondiale, sgradite agli alti comandi ed ai politici, e quindi subito rimosse dalla storia ufficiale.
Carlo Fecia di Cossato, il "corsaro dell'Atlantico ... Il nonno di Carlo, Luigi Giuseppe Fecia di Cossato (1841-1921) partecipò all'assedio di Gaeta, ultimo atto del Risorgimento, e successivamente divenne generale di corpo d'armata. Fu solamente con la nascita del figlio di questi, Carlo (1875-1961), che la tradizione dei Fecia di Cossato abbracciò la Regia Marina.
Carlo Fecia di Cossato - Wikipedia all'avvicinarsi della fine del congedo, il 21 agosto scrisse la sua lettera testamento indirizzata alla madre e tra il 27 e 28 agosto scelse il suicidio per denunciare la grave crisi dei valori nei quali aveva sempre creduto e come denuncia morale contro tutti coloro per i quali il giuramento di fedeltà, a suo tempo prestato, era stata solo una …
Le parole di un eroe disonorato - ilGiornale.it Illustre direttore, bene ha fatto il collega Gianni Plinio, illustrando la contrarierà del gruppo di An all iniziativa, a ricordare la lettera che Carlo Fecia di Cossato scrisse alla madre da ...
0 Response to "43 carlo fecia di cossato lettera alla madre"
Post a Comment